Il cortile di giò

mercoledì 22 settembre 2010

Sequel di: intervista a me stesso lieve misantropo

… E la sua generazione??

La mia generazione e più quella prima hanno vissuto alle spalle del muro di Berlino. Viziati e pagati dagli americani! Forse è per questo che i sessanténni, cinquantenni e quaranténni di oggi sono più inclini al guadagno facile, all’ ´imbroglio, al sotterfugio, alla bustarella.
Certo c´erano gli operai che un culo (lasciami passare il termine scurrile) se lo sono sempre fatto ma poi c´erano anche i borghesi, gli impiegati degli anni settanta, tanto parchi quanto pigri e una certa lotta di classe di cui varrebbe la pena di approfondirne se non la ragione il significato intrinseco.
La scuola ci ha informato ma non ci ha formato affatto! Gli insegnanti, poverini, adesso hanno più a che fare con il mutuo da pagare che con la cultura! Ma non li stigmatizzo in una società obsoleta e senza valori sono il male minore, non giocano più un ruolo da anni e per questo gli concedo volentieri le attenuanti generiche!
La mia Italia da giovane era certamente diversa da quella attuale ma in entrambi i casi ai ragazzi volenterosi di allora come a quelli di oggi non è stata data la opportunità di sperimentare e innovare. Essi sono stai stati inglobati, fagocitati; parcheggiati in perenne attesa e resi mediocri! E il vecchiume che puoi respirare in ogni dove ne è testimonianza viva!

La politica un tempo fucina di idee si è ridotta a mero potere. Che tristezza assistere alle infinite lotte di poltrone! Mi ricordo il pentapartito della prima Repubblica, un sistema quasi perfetto per spartirsi i posti che contano. C`era una crisi di governo a settimana ma il tutto avveniva con molta più “eleganza” di adesso e con l´avallo degli stati Uniti che ci hanno sempre ricordato che avevamo perso una guerra e non potevamo mai più vincerne un´altra.

Cosa pensano all´estero degli italiani e di questo continuo rubare?

Certo in Italia mica sono tutti ladri, quelli sono la minoranza ma l´idea che ogni italiano possa, in futuro, diventarlo mi inquieta. Molti all´estero pensano che gli italiani siano dei potenziali imbroglioni. Non è detto che lo siano veramente ma c´è la opinione diffusa che un giorno anche l´onesto possa diventarlo perché stufo di subire. Non so se ho reso l´idea. Come dire se a te non piace la pasta e fagioli ma attorno non c´è null´altro prima o poi, preso dai morsi della fame, finirai per mangiartela!
È un discorso di opportunità! e si sa che l´occasione fa l´uomo ladro.
Forse un giorno introdurranno il concetto di modica quantità pure per il denaro rubato. Fino a 500 mila euro non si rischia nulla se non un ammonimento a essere più onesto in futuro. Oltre scatta un ammenda non di tipo pecuniario però, che può essere un fine settimana da trascorrere in casa per esempio.

Il suo concetto di vita?

La mia idea della vita è un work in progress, un cantiere aperto. Un viaggio dall´esito tutt´altro che scontato ma comunque affascinante. L`importante e che io non perda mai la curiosità e la voglia di capire cosa mi circonda mantenendo quello spirito critico che mi fa sentire vivo e a galla anche in quei periodi in cui le alte onde del mare della vita mi sovrastano e mi travolgono impetuose.


Berlusconi? Si finisce sempre per parlare di lui..


Io l´ho sempre detto che Berlusconi è il guaio minore... C´è gente che davvero crede che il responsabile di tutti i mali del sistema sia il cavaliere e questo non per difenderlo ma per dire che spesso gli italiani peccano di provincialismo. L´Italia va male? ma non é che il resto dell´Europa e del mondo se la passi bene. In Germania si è fatta la più grande manovra economica della storia tedesca, un atto senza precedenti che pesa sul portafoglio della gente. In America Obama perde consensi perché non da agli americani quella prosperità nelle tasche, sia pure virtuale, che godevano con Bush nonostante sia il presidente che ha dato il diritto all´assistenza sanitaria anche ai poveri... L´Inghilterra poi sull´orlo del fallimento!
C`è in giro una leggenda che narra di due o tre faccendieri misteriosi che governano il mondo in barba all´ONU. Sembrerebbe il modello mafia esportato in grande scala. Beh, questa leggenda mi affascina.

Per concludere, l´Italia si appresta alla costruzione di centrali nucleari…

Inevitabile se si vuole che questo paese sopravviva a se stesso! Non che sia d´accordo che il mondo si debba fornire di energia proveniente dal nucleare ma non vedo una soluzione a breve che possa bypassare l´idea che in Italia si possa fare a meno di questo tipo di energia. Metteremo anche noi le scorie sotto terra è con buona pace di tutti questa sarà una parte (non l´unica) dell`eredità che lasceremo alle generazioni future.

Nessun commento: