Il cortile di giò

giovedì 12 agosto 2010

Uomini e donne contro

A tutti quelli che chiedono leggi più severe che possano mettere un freno alla escalation di violenze verso le donne rispondo che è pura utopia perché quando un uomo commette un crimine su una donna lo fa senza pensare alle conseguenze penali e lo fa con tutto l´istinto bestiale di cui il maschio è capace.

Le donne hanno “storicamente” buscato dagli uomini, ma quando, sfogliando i giornali, leggo di mogli, fidanzate massacrate, fatte a pezzi allora mi trovo di fronte a una novità! Una brutta novità figlia dei tempi che corrono.
Non è facile per me, maschietto di mezza età o quasi, affrontare questo argomento perché con tutto il dono della sintesi che la mia mente possiede penso che non si possa risolvere in quattro righe scritte in fretta e furia per il mio blog. Il rischio è quello di apparire superficiale e inutile a un dibattito che però non esiste o almeno io credo non esista se non in qualche sparuto programma tv in una estate italiana tutt´altro che esaltante.

Bisognerebbe affrontare la questione dal punto di vista sociologico, cercare di capire come è cambiato il ruolo della donna all´interno della società. Già! bisognerebbe… ma pur sempre di chiacchiere si tratta e qui purtroppo c´è bisogno di ben altro. Magari ci fosse la scuola della vita! quella che ci insegna a vivere nel rispetto del prossimo, uomo o donna che sia. Magari potessimo smettere di fare la guerra a noi stessi e iniziare ad amarci, ad amare quelli di cui nessuno mai s´innamora.

Uomini e donne che presi da mille e inutili cose da fare per rendere bello e sinuoso o muscoloso il corpo, si sono dimenticati dell´anima e l´istinto che prende il sopravvento sulla ragione diventa assassino pregiudicando ogni gesto che possa giustificare l´aver smesso di amare.
Uomini e donne contro! Contro l´umanità che ne esce sconfitta e umiliata, contro loro stessi, contro il sangue del loro sangue!

La crisi di valori rende l´uomo folle e in questa follia collettiva è difficile finanche trovare le motivazioni per rinsavire.
Oltre a una classe politica da rifondare c`è una società da rifare o almeno una idea di società da ricreare! Questo è quanto mi auguro che faccia l´Italia.

1 commento:

Enzo ha detto...

Purtroppo da che mondo è mondo la minaccia della pena non è mai stato un deterrente alla commissione di reati. Dai più gravi, alle semplici infrazioni.