Il cortile di giò

martedì 7 dicembre 2010

Inadeguatezza

Verso la fine del 1990, un cantautore ebbe un incidente automobilistico: era Claudio Baglioni... le condizioni apparvero subito serie perché aveva riportato un taglio molto profondo alla lingua...
Nei mesi a seguire la sua principale preoccupazione fu quella di ritornare un giorno a cantare e il suo stato d´animo non era dei migliori. Giorni difficili, di depressione.
Intanto nei negozi di dischi usciva: Oltre (suo, doppio album)... Maurizio Costanzo che conduceva una trasmissione al teatro parioli di Roma lo ospitò per un periodo sul palco per aiutarlo in qualche modo a riprendere la sua attività e in una delle tante serate andate in onda provò con successo a farlo cantare di nuovo dopo alcuni mesi... La forza e la grinta che ebbe in quelle giornate gli servì per iniziare a spiegare le ali per un volo nuovo... ne segui un tour gratuito per l´Italia. Suonava in qualunque piazza fosse in grado di ospitarlo e lo faceva gratis.
In quel doppio album intitolato "Oltre" vi era contenuta una canzone: mille giorni di te e di me.

Un sabato sera al Bogart caffè a Salerno, verso mezzanotte entra un tizio sulla pedana dov´erano sistemati alcuni strumenti musicali, vado per avvicinarmi e scorgo proprio lui Claudio Baglioni che inizia a cantare "Dagli il via" li a due passi da me... Fu una bella sorpresa, la serata andò avanti per altre due ore e verso la fine della sua esibizione intonò "mille giorni di te e di me". Canzone triste e romantica che parla di un amore abbandonato e di un futuro incerto. Un abbandono obbligato dagli eventi della vita... ma c´è una frase in quel testo che mi colpì molto: "ti ho fatto male per non farlo alla tua vita..." . Credo che la mia inadeguatezza stia proprio racchiusa in questa frase.

Nessun commento: