Il cortile di giò

martedì 27 aprile 2010

LA FORZA DELLO SGUARDO


Occhi grigi, occhi blu; occhi belli e brutti, miopi o astigmatici ma anche sguardi bassi o profondi, minacciosi o sinceri.
Quanta letteratura e cinematografia sugli occhi! Due persone, guardandosi negli occhi, si innamorano : che forza lo sguardo!
Anche se poche volte ho incontrato il favore e il compiacimento di occhi femminili, mi ritengo fortunato di essere nato in un tempo in cui lo sguardo aveva ancora un suo valore e preciso significato.
Mi riesce difficile spiegare come questi tempi non affidino più allo sguardo e alla sua forza, un ruolo importante nella comunicazione.
Entriamo nei luoghi comuni e "spariamo" frasi fatte, in difesa di questa naturale ed affascinante capacità dell´uomo.
"Quante cose si possono capire attraverso lo sguardo"; "non c´è bisogno di parole, basta leggere negli occhi"; "gli occhi più delle parole"; "lo sguardo più di mille gesti"; "perchè mi guarda così?"; "avanzò con lo sguardo minaccioso"; "con gli occhi puntati a destra, guardava me che stavo a sinistra"; "hai due occhi uno più bello dell´altro". Banale vero? Ancora di più sentire:"lo guardò dritto negli occhi". Se hai la fortuna, però, di essere della stessa altezza o magari più alto di chi stai guardando, altrimenti si rischia di guardare, più che gli occhi, altre cose. Può darsi che l´altezza del mio sguardo, ad esempio, possa cadere a livello del petto oppure tra il collo e la testa, caso limite l´ombelico. Adesso capisco perchè persone alte si fidanzano o si sposano con persone un pò bruttine e basse: essendoci una differenza notevole di altezza, non riescono a guardarle molto bene!
Qualcuno si è accorto improvvisamente che lo sguardo non serve più a conquistare, ad ammiccare, nè a minacciare. Forse non ci siamo resi conto che "guardare" ci serve soltanto per non andare a sbattere. Tutta la magia scompare! Gli sguardi non trovano più un punto d´incontro, il colore degli occhi diventa un optional, la gente un ostacolo da dribblare.
Vedere non la bellezza di due occhi che ti guardano, ma la barriera da evitare. Cambia l`attivismo degli occhi?
Più che con gli occhi dolci bisogna stare con gli occhi aperti!

Nessun commento: